Torre Capitolare

 

Un dedalo di arti applicate dove ambiente, tecnologia ed arte giocano in prima linea generando materia: uno spazio unico nel suo genere.

Dall’idea di Andrea Borlenghi e la visione di Federica Cristaudo in partnership con Caracol am 3d print nasce la Torre Capitolare, struttura risalente al secolo 1100, conosciuta per la sua funzione storica, …assume nuova forma in questo progetto.

Siamo a Porto Venere, in Liguria, all’interno delle Cinque Terre, dove la natura ci accoglie e si espande e proprio dalla natura e dal rispetto per essa si sviluppa il tutto. 

La ricerca delle e nelle forme naturali, nei materiali e nella eco compatibilità trovano spazio in ogni elemento di questa Suitè.
In assoluta armonia e contradictio si è scelto di anteporre la storicità della torre alla più moderna tecnologia: la stampa 3D. 

Il focus è sempre lo stesso: rispettare la natura attraverso i materiali. 
Di riciclo ed estratti da resti di attività marina rivivono nella 3D print, di estrazione territoriale quelli per di finitura e di ecocompatibilità quelli per i dettagli.

Ogni elemento viene pensato e costruito assolutamente in maniera dedicata generando una diversa idea di spazialità.

Attraversando un “ponte levatoio” e varcando la soglia di ingresso troverete imponenti e maestose le sedute dall’accenno medievale a fare da contorno al tavolo la cui superficie è realizzata in Portoro, uno tra i più antichi e pregiati marmi al mondo, cavato e lavorato da estrazione territoriale locale, di cui Portovenere si fregia di esserne produttrice naturale.

Attraversando lo spazio xxxxx

Incontrerete un piano di mezzadria con un letto quasi fluttuante, re indiscusso della stanza, dove ogni angolo genera un inquadratura diversa. 

Lungo l’intera superficie, presente con altrettanta forza l’arte della lavorazione del ferro che conduce allo spazio esterno, quello dell’ultimo livello. 

Avrete modo di poter distinguere interventi che riportano agli albori della doratura a guazzo e a missione su legno di tiglio, come si sarebbe eseguita nel secolo 1200. 

Basterà guardarsi intorno per avere davanti agli occhi ciò di cui e per cui ci impegnano sempre troppo poco…la nostra grande e vera natura.

Avrete tutte le Cinque Terre dinanzi a voi….godetevi il viaggio!